Da quasi cinquant’anni una storia imprenditoriale di successo, costruita con il lavoro, la tenacia e la passione della Famiglia Zini

PASSIONE PER IL LAVORO COSTRUITO GIORNO PER GIORNO
Nei primi anni ’60 Elio Zini inizia la sua attività a Belvedere di Castel del Rio. Una piccola impresa che si occupa di lavori agricoli e di movimento terra. Con grande determinazione e tanto lavoro, l’impresa cresce insieme all’economia del territorio.
Agli inizi degli anni ’80 la prima svolta importante: ottenere l’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori ed accedere agli appalti pubblici si rivela la scelta giusta per dare nuovo impulso all’azienda nel settore strategico delle opere pubbliche e delle infrastrutture.
Ma è negli anni ’90 con l’ingresso in azienda di Luca e Federica a fianco del padre, che si sviluppa il settore edile, civile ed industriale. Nuove strategie imprenditoriali ed organizzative  pongono l’impresa in una posizione di primo piano nel settore. 
I crescenti impegni aziendali, un maggior volume d’affari e di cantieri all’opera portano in quegli anni al trasferimento della sede ad Imola inaugurata nel 2001. 
Queste le tappe fondamentali per la famiglia Zini e per l’azienda che fanno oggi di Zini Elio srl – impresa generale di costruzioni – un’impresa solida e di grande esperienza, proiettata verso il futuro.


UN’IMPRESA SOLIDA E PROIETTATA VERSO IL FUTURO
La nuova sede aziendale situata nella zona industriale di Imola, è strategica per il suo territorio e rappresenta un vero e proprio centro operativo:
– 2.000 mq di uffici direzionali, amministrativi e tecnici; depositi e magazzini 
– più di 20 dipendenti, fra tecnici, ingegneri e geometri che lavorano alla progettazione e realizzazione di tutte le opere avvalendosi di maestranze specializzate e con la collaborazione di prestigiosi studi professionali. 
L’attenzione alle tecniche di costruzione, agli stili di progettazione e la trasparenza nei rapporti commerciali, sono da sempre le caratteristiche di questa azienda.
La qualità è la parola d’ordine: l’azienda ed i cantieri operativi sono certificati dal sistema internazionale di qualità ISO 9001:2000 nei settori di progettazione e costruzione di edifici civili ed industriali; costruzione di strade, acquedotti e fognature; escavazione e movimento terra.


I PRINCIPALI SETTORI AZIENDALI
– edilizia civile ed industriale
f2rappresenta il 50% del fatturato e dell’attività complessiva 

strade, autostrade, ponti, viadotti,
avimentazioni e strutture speciali,
erde e arredo urbano
f2(settore strategico per lo sviluppo aziendale e per i rapporti col territorio)

– acquedotti, gasdotti, oleodotti,
pere fluviali di difesa
 sistemazione idraulica,
onifica, escavazione
 movimento terra
f2(un grande patrimonio di esperienza)

EDILIZIA CIVILE E INDUSTRIALE LE SFIDE DEL MERCATO E DELLO SVILUPPO URBANO E TERRITORIALE
È la grande passione per l’edilizia che guida le attuali scelte aziendali rispetto ai progetti e agli interventi rivolti ad un mercato sempre più differenziato ed esigente.
Occorre perciò proporre progetti che soddisfino sia canoni estetici basati sulla tradizione e il comfort per uno stile urbano solido e in armonia col territorio, ma anche soluzioni abitative dalle linee architettoniche contemporanee che prestino grande attenzione ai materiali e al risparmio energetico per una nuova concezione dell’abitare.
Altrettanto importante è il settore dell’edilizia industriale e commerciale dove, da sempre, ricerchiamo  innovazione e funzionalità per interventi che rispondano alle nuove esigenze  di imprese moderne e dinamiche.

OPERE PUBBLICHE UN SOLIDO RAPPORTO CON IL TERRITORIO
Rafforzare il rapporto con il territorio e operare responsabilmente con gli enti pubblici e le amministrazioni locali soprattutto attraverso l’esperienza , l’efficenza e la credibilità che l’azienda si è guadagnata sul campo nella realizzazione di opere stradali, idrauliche e la ristrutturazione degli spazi urbani che rappresentano un’importante fattore di sviluppo