L’impresa Lombardo comincia la sua attività nei primi anni ‘40 in Calabria, sotto la guida di Antonino Lombardo. L’attività di famiglia viene portata avanti successivamente dal figlio di Antonino, Pasquale Lombardo che condurrà l’azienda fino al 1984. Da questa data in poi sarà il figlio di Pasquale, l’Ing. Antonino Lombardo a prendere le redini dell’impresa riuscendo a trasferire l’attività aziendale sul territorio di Bologna e costituendo la società Lombardo Pasquale & Figli srl.
L’impresa Lombardo Pasquale & Figli s.r.l. opera quindi sul mercato dai primi anni ’80. Dalla sua costituzione la persona delegata ad amministrare e dirigere l’azienda è sempre la stessa e precisamente l’Ing. Antonino Lombardo che riveste l’incarico di Presidente del CDA. I Direttori Tecnici dell’azienda sono due: l’Ing. Antonino Lombardo ed il figlio, l’Ing. Nicola Lombardo.
L’impresa, nel corso della sua attività, ha creato uno staff tecnico esperto ed affidabile capace di affrontare e risolvere diverse tipologie di problematiche, operative e non, relative a progettazione ed esecuzione lavori di diversa natura. Oltre allo staff tecnico, l’impresa presenta al suo interno una compagine amministrativa, formata da figure molto competenti e operanti da tempo nel settore.
Tutto il personale attivo è sottoposto a controllo di formazione specifica ed informazione circa la gestione delle risorse, sull’organizzazione del lavoro, sulle nuove tecniche di esecuzione, sulle nuove tecnologie e sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
La Lombardo Pasquale & Figli s.r.l. opera nei seguenti settori rivolgendosi a committenti pubblici e privati di qualsiasi tipo e natura giuridica:
- Costruzione, manutenzione e restauro di edifici civili, rurali ed industriali;
- Costruzione di opere speciali in cemento armato;
- Lavori di costruzione, ricostruzione e manutenzione di strade, autostrade, pavimentazione con materiali speciali, rilevati ferroviari, aereoportuali, ponti, viadotti e relative infrastrutture;
- Fornitura ed installazione di elementi prefabbricati in qualsiasi tipo di materiale;
- Realizzazione di opere fluviali, opere di difesa e sistemazione idraulica ed bonifica e loro ristrutturazione e/o manutenzione;
- Realizzazione, manutenzione, ristrutturazione di ogni tipo di immobile, di opere edili, impianti idrici, termici, sanitari, sanitari, la sistemazione di infissi, ecc.;
- Esecuzione di pali di qualsiasi tipo, di sottofondazioni, di palificate e muri di sostegno speciali, di ancoraggi, di opere per ripristinare la funzionalità statica delle strutture, di pozzi, di opere per garantire la stabilità dei pendii e di lavorazioni speciali per il prosciugamento, l’impermeabilizzazione ed il consolidamento di terreni.
La sede legale e gli uffici tecnici/amministrativi si trovano in Via Murri 77/3, Bologna; l’impresa possiede inoltre un magazzino dotato di un ampio piazzale utilizzato per lo stoccaggio di materiale e il deposito di attrezzature e mezzi d’opera in Via Salde 4, Sala Bolognese (BO).